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Hauptseminar: HS Dante - Details
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Lehrveranstaltung wird online/digital abgehalten.

Allgemeine Informationen

Veranstaltungsname Hauptseminar: HS Dante
Semester SS 2021
Aktuelle Anzahl der Teilnehmenden 10
Heimat-Einrichtung Romanische Literaturwissenschaft Französisch/Italienisch
beteiligte Einrichtungen Philologisch-Historische Fakultät
Veranstaltungstyp Hauptseminar in der Kategorie Lehre
Erster Termin Donnerstag, 15.04.2021 12:15 - 13:45
Art/Form Online/Digitale Veranstaltung
Lernorganisation Vor- und Nachbereitung der Texte
Online/Digitale Veranstaltung Veranstaltung wird online/digital abgehalten.
Hauptunterrichtssprache italienisch
Weitere Unterrichtssprache(n) Deutsch
Literaturhinweise Testo originale di riferimento:

Dante Alighieri, La Divina Commedia. Inferno, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Firenze: Le Monnier 1991.
(Passi scelti da questa edizione saranno messi a disposizione su DigiCampus durante le prime settimane del semestre)

Bibliografia indicativa:

Casadei, Alberto: Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata, Milano: il Saggiatore 2020.
Gröne, Maximilian: „Die Jenseitsreise als Medientransfer: Dantes Divina Commedia in Comic und Videogame“, in Mälzer, Nathalie (Hg.): Comics – Übersetzungen und Adaptionen. Berlin: Frank & Timme 2015, S. 125-140.
Heimgartner, Stephanie/Schmitz-Emans, Monika (Hg.): Komparatistische Perspektiven auf Dantes Divina Commedia. Lektüren, Transformationen und Visualisierungen, Berlin/Boston: de Gruyter 2017.
Hölter, Eva (Hg.), Dante Alighieri: Texte zur literarischen Rezeption im deutschsprachigen Raum.Texte zur literarischen Rezeption im deutschsprachigen Raum, Würzburg: Königshausen & Neumann 2016.
Kretschmann, Tabea: “Höllenmaschine – Wunschapparat": Analysen ausgewählter Neu¬be¬ar¬bei-tun¬gen von Dantes "Divina Commedia", Bielefeld: transcript 2014.
Lazzarin, Stefano/Dutel, Jérôme (a cura di): Dante Pop. La Divina Commedia nella letteratura e nella cultura popolare contemporanea, Manziana (Roma): Vecchiarelli 2018.
Ley, Klaus: Dante Alighieri und sein Werk in Literatur, Musik und Kunst bis zur Postmoderne, Tübingen: Francke 2010.
Mälzer, Nathalie (Hg.): Comics – Übersetzungen und Adaptionen, Berlin: Frank & Timme 2015.
Münchberg, Katharina: Dante: die Möglichkeit der Kunst, Heidelberg: Winter 2005.
Schmitz-Emans, Monika (Hg.): Comic und Literatur: Konstellationen, Berlin: de Gruyter 2012.
---: „Dante-Comics zwischen Kanon und Populärkultur: Spielformen der Hybridisierung und Stratagien der Selbstreferenz“, in Ferstl, Paul (Hg.), Dialogues between Media, Berlin: de Gruyter 2021, S. 235-250.
ECTS-Punkte 8-10

Räume und Zeiten

Keine Raumangabe
Donnerstag: 12:15 - 13:45, wöchentlich

Kommentar/Beschreibung

La Divina Commedia si presenta agli occhi del lettore di oggi ancora di una straordinaria attualità in quanto capace di parlare direttamente all’uomo del suo vivere e dei suoi gesti, ossia di narrare valori universali. Dante e la sua Commedia sono punto di riferimento non solo della letteratura italiana ma mondiale, filtro e paradigma attraverso cui raccontare, se si pensa solo all’Inferno, esperienze estreme, e soprattutto la realtà storico-politica del proprio tempo.
Nell’anno del 700simo anno della morte del Sommo Poeta il presente seminario si propone un’analisi del testo dantesco e della sua ricezione nella cultura contemporanea. Il testo, nelle sue riscritture poetiche e riproposizioni in codici artistici diversi, mostra la sua metamorfosi sotto lo stimolo di continui, se non illimitati, adattamenti e ibridazioni. Cinema, teatro, letteratura, fumetto, pubblicità sono coinvolti in questo affascinante percorso tra originale e sua traduzione in altri media, di cui si vogliono presentare e discutere in plenum strutture, linguaggi e logiche. Dante è matrice, icona, modello, immagine moltiplicata e moltiplicabile.
Die Veranstaltung wird kombiniert in digital asynchroner und digital synchroner Lehre abgehalten.